Profilo d'artista - Roberta Pellizzon

 



Sono nata in un piccolo paese in provincia di Venezia, in un ambiente a stretto contatto con la natura. Questa dimensione mi ha permesso di vivere imparando dalla terra e di conseguenza far propri molti dei suoi “linguaggi”. Le mani, il fare, sono da sempre i miei occhi sul mondo.

Con la Scuola Magistrale e insegnando ho continuato ad osservare con attenzione gli elementi naturali e non, come ispirazione e riappropriazione consapevole di tutti i sensi; con il Liceo Artistico ho imparato a guardare da vicino, ad interiorizzare i particolari e a coglierne la bellezza nella loro essenza.

Da sempre raccolgo e assembro materiali vari, con un inspiegabile e istintivo bisogno di darne nuova vita e forza in un nostalgico senso di valorizzazione del passato.

Nei frammenti di oggetti percepisco quindi una parte di storia dispersa e ridando loro una nuova forma sento la necessità di riportarli ad un'utopica e forse drammatica unicità, pur consapevole della loro evidente mancanza.

Amo anche la fotografia che compensa nell'immediato la necessità di trattenere visioni ed emozioni; sia essa legata ad un momento di piacere personale, sia a momenti di intuizione più tecnica, più razionale.

Fotografare mi permette di immergermi nella realtà circostante con consapevolezza, ridare forma nuova al quotidiano mi ispira e affascina. Spesso un particolare o un oggetto inanimato mi appare invece vivo e ricco di significato ; fotografare è per me catturare l'anima del mondo circostante.

Ho partecipato all'allestimento di opere di Land Art nel sentiero espositivo di Valverta in Valbrenta nel 2016 e nel 2019 e alla mostra “Occhi sull'arte” organizzata dal comune di Noale nel 2020 con sculture e foto.

contatti:
mail roberta.pellizzon@alice.it
tel. 348 0383157




Nessun commento:

Posta un commento

Proposte, idee, suggerimenti, commenti.