Giulio Menossi

 vai alla galleria delle opere

Faccio mosaico dal 1970 ed ho aperto il mio laboratorio di Udine nel 1976.

Prima che artista mi considero un buon “tecnico” del mosaico.

La tecnica mi è stata utile negli anni per “sopravvivere” e per ottenere nelle mie opere un risultato che va oltre la “pura esecuzione riempitiva di uno spazio”.

Ho eseguito copie di opere di grandi artisti ( Monet, Caravaggio, Reni, Dalì, Botticelli, Van Gogh ecc. ) attraverso le quali ho affinato ulteriormente la mia tecnica ma senza che questo abbia impedito di elaborare una mia personale “idea di scrittura musiva” e grazie soprattutto alle mie opere “tecniche” ed ai “mosaici dinamici” che ho inventato nel 2000 mi hanno portato ad avere una discreta visibilità internazionale.

Negli anni ho eseguito mosaici di grandi dimensioni e le mie opere si trovano un po’ sparse in tutti i continenti.

Espongo in tutto il mondo, ultime esposizioni in: USA, Giappone, Argentina, Italia, Australia, Cina, Turchia, Polonia, Grecia. Ho vinto premi internazionali e sono stato membro in giurie internazionali di esposizioni dedicate al mosaico.

Negli ultimi 11 anni ho avuto modo di tenere conferenze e corsi in varie nazioni tra cui : Israele, Turchia , USA, Brasile, Inghilterra, Polonia, Argentina, Messico, Grecia.

Negli ultimi due anni ho collaborato con l’artista argentina Liliana Waisman per la rassegna internazionale Musiv.Ar in Brasile a Buenos Aires

Ultimi eventi il simposio internazionale dedicato alla Via Crucis a Udine con 14 artiste provenienti da 12 nazioni e 2 esposizioni personali a Chartres ( Francia ).

Per il futuro ho in programma di organizzare simposi a Ravenna, in Turchia, Israele, Messico, Spagna, Brasile.


DATE IMPORTANTI: la mia carriera tra passato, presente e futuro

2000
Ideazione del “Mosaico Dinamico”

2010
Grazie anche alla collaborazione ed interessamento della mosaicista Jaqueline Iskander
viene editato negli USA il libro: MENOSSI E I MOSAICI.

2012
Fondo l’associazione CLAUIANO MOSAICS con l’intento di promuovere e far conoscere il mosaico moderno. In oltre 7 anni ho fatto venire a Clauiano, come Art Director, decine di artisti e portato centinaia di mosaici.
Nelle prime due edizioni della manifestazione (Clauiano mosaic & more ) faccio comporre brani musicali originali dedicati al mosaico. Nel contesto della iniziativa dedicata all’arte del mosaico invento il premio “Gran Cavaliere dell’ordine di San Martino” per premiare le persone che si sono distinte nel mondo per la promozione dell’arte del mosaico.

2015
Organizzo il simposio internazionale di mosaico a Clauiano

2016
Ripropongo il simposio in Sardegna a Ploaghe con un incredibile successo, migliaia di visualizzazioni in poco più di un mese su FB.

2019
Esposizione all’Istituto Italiano di Cultura di Atene
Esposizione dedicata al vino a Breganze (VI)
Primo corso internazionale a maggio a Udine
Esposizione a Paray le Monial in francia in luglio per tre mesi
Quarto simposio internazionale a Ploaghe Sardegna
A ottobre convegno internazionale in Sardegna dedicato al MOSAICO COME TERAPIA
Workshop in Argentina e Brasile ed Art Director dell’evento “Mosaicos en Patagonia”

2020
Esposizione in Francia a Chalons e a Vienne (Lione)
Organizzo il primo simposio virtuale internazionale di mosaico con la partecipazione di 53 artisti ed oltre 100 mila visualizzazioni sulla pagina FB di Sardinia Contemporary Mosaic
Organizzo il primo simposio internazionale di mosaico in Patagonia

2021
Mi viene commissionato il ritratto, in grandi dimensioni (11 mq), dell’ex presidente della Tanzania Njerere  per la stazione ferroviaria di Al Dar Es Salaam.
Mi viene commissionato il ritratto del Presidente della Tanzania J. Magufuli.
Organizzo “ART.D” il primo simposio internazionale di mosaico in Turchia ad Adana.



2022
A settembre esposizione presso il Goethe Institute di Lione con il patrocinio dell’ istituto Italiano alla Cultura di Lione.
Seconda edizione del simposio internazionale di Adana in Turchia.
E poi quello che durante l’anno capiterà.


Nessun commento:

Posta un commento

Proposte, idee, suggerimenti, commenti.