La giostra dei balocchi

 



LA GIOSTRA DEI BALOCCHI - La vita tra finzione e realtà
Opera realizzata in ceramica RAKU dal maestro Luciano Beltramini. L'opera simboleggia come la nostra attenzione sia distratta dal "vento" del consumismo che con i suoi luccicanti messaggi ci spinge in una inappagabile ricerca della felicità come un bambino che entra in un negozio di balocchi.

E' in preparazione un grande evento in collaborazione con il comune di Udine, Messagero Veneto,  che si svolgerà nel piazzale del Castello di Udine, nello spazio della Casa della Contadinanza e nel salone al di sopra del locale.

L'evento CULTURAL/ARTISTICO ha il seguente scopo e programma

 

La giostra dei balocchi

La vita tra finzione e realtà

Il progetto ha la  finalità di scoprire come l’arte affronta con i suoi simbolismi e metafore i problemi e le cause dei problemi esistenziali della società attuale e futura .

Lo Zen è una filosofia che ha come fine la ricerca della felicità nelle piccole cose della vita.

Le piccole cose che sono alla portata e comprensione di tutti “ fare le cose con attenzione rende prezioso il tempo che viviamo” le piccole cose del quotidiano sono di tutti.  Il vuoto esistenziale è il danno e la rovina della comunità umana.

Il progetto si sviluppa in varie fasi con l’obiettivo finale di far diventare Udine Capitale del RAKU in cui, annualmente organizzare Il Simposio internazionale della Ceramica Raku.

Come  partenza è intenzione organizzare, nella Piazza del Castello di Udine, un esposizione di installazioni Raku che interpretano i disagi esistenziali  della società moderna. Tale mostra è programmata nel mesi di febbraio o marzo 2023 con la durata di 3 settimane e con una serie di iniziative di contorno nei tre week end.

Febbraio o Marzo 2023 ( data da definirsi )

·         L’evento completo, la mostra rimarrà visibile per 3 settimane

·         Nei tre week end si svolgeranno come supporto ed accompagnamento eventi culturali di varia natura tra cui, a titolo puramente esplicativo: cerimonia del the, dimostrazioni di tai chi, esibizioni musicali, conferenze, interventi di persone titolate a parlare di vari temi sociali.

·         Presentazione del  Primo Simposio Nazionale di ceramica Raku

Maggio 2023

·         In concomitanza dell’Far Est Festival effettuare lo svolgimento del primo simposio di ceramica Raku e di supporto l’approfondimento  culturale di tale pratica, la filosofia Zen.

Nessun commento:

Posta un commento

Proposte, idee, suggerimenti, commenti.